Presse quadre Krone “Big Pack Hdp HighSpeed”, fino a 50 tonnellate al giorno

Fare tornare i conti è l’impresa più complessa a cui è chiamato ogni imprenditore. Alcuni costi sono infatti chiari, dichiarati, mentre altri si nascondono fra le pieghe dell’intera gestione aziendale, quindi la loro stima diviene meno precisa.

Per esempio, i costi per la raccolta di balle quadre di fieno o di paglia si posizionano intorno ai 25 euro a balla, almeno stando ai listini ufficiali dei contoterzisti e quindi assorbono un 30 per cento circa del valore della balla stessa quando fatta di paglia. Sui bilanci dell’azienda agricola influiscono poi anche altre variabili, meno prevedibili come per esempio risultano essere le qualità finali dei prodotti finiti o i tempi di lavoro imposti dalle varie produzioni. Il fieno, per esempio, non può essere raccolto e pressato nei ritagli di tempo “rubati” ad altre attività né si può rimandare l’operazione al giorno dopo visto che anche una sola mezz’ora di ritardo può fare la differenza.

I contoterzisti devono poi vedersela con la necessità di schierare i propri cantieri di lavoro su più aziende non sempre vicine fra loro, problema che si inasprisce quando le condizioni dei campi sono poco favorevoli causa meteo avverso. Nei loro bilanci andranno quindi computate anche le ore spese ad attendere, per esempio, che il fieno abbia la giusta umidità per essere pressato, lassi di tempo che poi andranno recuperati giovandosi di macchine specializzate, efficienti e veloci, in grado anche di far fronte alle chiamate avanzate in contemporanea da più aziende.

Presse quadre Krone “Big Pack Hdp HighSpeed”, in campo oltre i 15 chilometri

Proprio a tali esigenze guarda la gamma delle presse quadre Krone “BigPack”, giunte alla loro quinta generazione e concepite proprio per lavorare tanto, bene e soprattutto in fretta. Una “BigPack 1290 Hdp High Speed” per esempio può marciare stabilmente al di sopra dei 15 chilometri orari operando su paglia mantenendo  velocità rimarchevoli in quanto superiori ai 12 chilometri/ora in funzione dello stato del foraggio anche su erba medica.



Tali parametri derivano dalla convergenza di più caratteristiche costruttive, a partire dal rullo di introduzione da 235 centimetri di fronte operativo che coadiuva il pick-up serie “Active EasyFlow” avulso da camme e in grado di assicurare elevate capacità di convogliamento grazie alle sue cinque file di denti realizzati con speciali acciai elastici. Inoltre, la velocità di trasferimento della paglia o dei foraggi beneficia sia della generosa luce libera a loro disposizione, sia dell’alta velocità di rotazione degli organi di taglio, idonea a sostenere i carichi indotti proprio dall’alta velocità. Tale prestazione potrebbe però mettere a rischio gli organi di raccolta e di taglio in caso si inneschino sovraccarichi elevati, problema che Krone ha superato prevedendo un sistema di azionamento a cinghia controllato elettronicamente che interviene a tutela della meccanica quando necessario.

I corpi estranei non sono un problema

A ulteriore salvaguardia dei rotori di taglio possono poi intervenire speciali ammortizzatori a molla che sollevano i coltelli in presenza di corpi estranei, riportandoli poi automaticamente in posizione di lavoro mentre gioca un ruolo fondamentale ai fini della complessiva efficienza delle presse il sistema “Vfs”, “Variable feeding system”, deputato a precompattare il materiale nel canale di introduzione. Ciò permette di alimentare in modo omogeneo la successiva camera di pressatura, scongiurando intasamenti e conferendo alle balle massima stabilità anche quando si operi su andane di forma e dimensioni variabili. Una variabilità che non potrà quindi influire sulla performance complessiva delle macchine, poiché il prelievo da terra viene ulteriormente perfezionato da specifici raschiatori zincati che coadiuvano l’azione del pickup, assicurando raccolte complete di qualsiasi andana senza sollevare polvere e sporcizia.

A garantire infine la giusta densità alle balle sarà poi il pistone di compressione, capace questo di 38-49 corse al minuto a seconda del volume dell’andana, garantendo pesi finali dei prismi superiori di circa il venti per cento rispetto a quello di altre soluzioni proposte dal mercato. Al termine di una giornata di lavoro, tali plus sono misurabili sia quanto a numero di balle prodotte, sia di massa complessiva raccolta.

Basti pensare che con una “BigPack 1290 Hdp High Speed” di balle quadre da 120×90 centimetri, lunghe 220, si può arrivare a produrne fra le 80 e le cento in un solo giorno. Un dato che si pone nella fascia alta del settore, visto che le medie giornaliere di balle quadre prodotte risultano spesso comprese fra le 50 e le 70 unità. Considerando una media di cinque quintali a balla, significa aver raccolto fino a 50 tonnellate al giorno contro le 35-40 proposte da altre soluzioni meno veloci e performanti. Masse così elevate necessitano però di legature strette e robuste, al fine di garantirne la stabilità strutturale in fase di movimentazione e stoccaggio.

Presse quadre di Krone, legatura a doppia azione

A ciò concorre il sistema di legatura a doppi legatori, resi particolarmente efficienti e affidabili dal sistema di lubrificazione centralizzata, fornita di serie, e da quello di pulizia realizzata tramite flussi di aria compressa che allontanano in continuo i frammenti di paglia o di fieno che potrebbero a lungo andare fare inceppare i meccanismi. Il principale vantaggio di contare su legatori doppi risiede nel fatto che gli spaghi lavorano uno nella parte superiore della balla, saldamente chiusa da un tenditore, mentre l’altro avvolge il fondo e le due estremità. Il risultato finale è un prisma solido, strutturalmente stabile e resistente alle sollecitazioni meccaniche a cui verrà sottoposto in seguito.

Leggi anche: Carri Krone serie “Ax” e “Tx”, linea diretta dal campo alla trincea

Titolo: Presse quadre Krone “Big Pack Hdp HighSpeed”, fino a 50 tonnellate al giorno

Autore: Redazione

Related posts